Laboratorio galenico a Trieste

Farmacie Neri » Servizi » Laboratorio Galenico Trieste

La tua farmacia galenica a Trieste

Cos’è un preparato galenico?

Con preparato galenico si indica un farmaco o rimedio che il farmacista prepara nel laboratorio della farmacia, partendo da droghe grezze o sostanze chimiche e sostanze ausiliarie.

Com’è nato il laboratorio galenico?

La definizione di preparato galenico deriva da Galeno, nome di un medico dell’antica Grecia che iniziò la pratica di allestire i propri rimedi miscelando sostanze fitoterapiche. Tutta la documentazione esistente riporta come fino all’inizio del 1900 la maggior parte dei medicinali venduti in farmacia fosse composta direttamente nel laboratorio galenico, conferendo al farmacista il ruolo di preparatore. Trascorsa la seconda guerra mondiale,con il progresso dello sviluppo industriale, la pratica galenica ebbe una drastica riduzione, lasciando spazio ai farmaci già “pronti” giunti in commercio dalle grandi industrie. La Farmacia Neri ha conservato negli anni, con passione e dedizione, l’antico ruolo di farmacista preparatore, mantenendo attivo il servizio del laboratorio galenico.

Qual è lo scopo del laboratorio galenico?

Il laboratorio galenico ha una importanza rilevante, in quanto consente di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Il laboratorio galenico della Farmacia Neri di Trieste permette l’allestimento su prescrizione medica di:
a) medicinali su prescrizione medica, personalizzati nei dosaggi e nelle forme farmaceutiche,
b) preparazioni con principi attivi non più reperibili in commercio,
c) farmaci su misura per chi è allergico a determinate sostanze, ricreando così un farmaco già presente in commercio privo però della sostanza allergizzante,
d) prodotti con una variazione della forma farmaceutica, trasformando ad esempio da capsula a sciroppo, facilitando così la somministrazione del farmaco.
In ambito pediatrico o veterinario la possibilità di poter allestire, secondo richiesta medica, un preparato con dosaggio pro chilo ad hoc per un determinato paziente risulta particolarmente utile.

Come opera il laboratorio galenico?

I preparatori della Farmacia Neri di Trieste allestiscono, secondo le norme di buona preparazione in vigore per legge, sia medicinali officinali (preparazioni allestite in base alle indicazioni di una farmacopea e destinati ad essere forniti direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia), sia preparati magistrali (preparazioni allestite in base ad una prescrizione medica e destinati ad un determinato paziente). Per ogni preparazione sono previsti controlli aggiuntivi obbligatori per assicurarsi di aver lavorato correttamente. Le attrezzature utilizzate consentono di lavorare diverse forme farmaceutiche quali capsule, sciroppi, soluzioni, unguenti, creme, sospensioni. Tutti i macchinari sono regolarmente puliti e revisionati secondo precise procedure, e ogni modifica o sostituzione è obbligatoriamente riportata nella documentazione, creando uno storico. Le materie prime usate sono purissime e acquistate come tali dal fornitore.

Quanto costa una preparazione galenica?

Esiste un Tariffario Nazionale dei Farmaci e delle Preparazioni Galeniche che determina il prezzo di vendita di un preparato galenico. La soddisfazione dei clienti e delle singole esigenze è al primo posto nelle priorità delle nostre farmacie. Proprio per questo le preparazioni del laboratorio galenico della Farmacia Neri di Trieste sono disponibili, già dal giorno successivo all’ordinazione, anche presso la Farmacia Neri di Muggia.

Laboratorio Galenico a Trieste e Muggia

Richiedi informazioni





Che Farmacia vuoi contattare?


Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità espresse.
Scroll Up