Autoanalisi della pressione a Trieste e a Muggia

Farmacie Neri » Servizi » Autoanalisi della pressione

Ascoltare il tuo cuore per allontanare il rischio dell’ipertensione.

Nelle Farmacie Neri a Trieste e a Muggia è possibile monitorare il benessere e lo stato di salute del sistema cardio-circolatorio mediante la misurazione della pressione. Con il rilevamento della massima, della minima e delle pulsazioni cardiache scopri se l’attività del tuo cuore è in perfetta forma. Puoi farlo quando vuoi, perché a Trieste la farmacia è sempre aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 20:00.

Che cos’è la pressione arteriosa?

La pressione arteriosa è la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie del sistema cardiocircolatorio, in funzione della quantità di sangue pompato dal cuore, ma anche della resistenza opposta al flusso sanguigno.
Le contrazioni del cuore influiscono sulla pressione arteriosa che è massima (sistolica) quando il cuore si contrae ed è minima (diastolica) quando si rilassa.

Quali sono i valori normali della pressione arteriosa?

Il valore normale della pressione arteriosa dovrebbe essere inferiore ai 120 mmHg per la ‘massima’ e non dovrebbe superare gli 80 mmHg per la ‘minima’. Se la pressione arteriosa è troppo alta (quindi uguale o maggiore ai 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima) si verifica l’ipertensione, ovvero aumenta il rischio di danni al cuore e ai vasi sanguini di organi come il cervello e i reni. Al contrario, un valore troppo basso della pressione arteriosa porta all’ipotensione (valori massimi inferiori ai 90 mmHg) e a sintomi come vertigini o capogiri, visione offuscata, nausea, sudorazione fredda, svenimento.

Perché è necessario un controllo periodico dei valori della pressione arteriosa?

La pressione arteriosa sistemica e locale deve mantenersi entro un intervallo fisiologico per evitare eventi patologici. Come per il peso e l’altezza, la pressione è una variabile continua e gli effetti patologici aumentano in modo continuo al crescere dei valori, non esiste quindi una soglia netta predittiva di malattia. Tuttavia valori di p diastolica superiori a 90 mmHg o di sistolica superiori a 140 mmHg sono indice di rischio. L’ipertensione arteriosa è uno dei principali e più insidiosi fattori che contribuiscono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari, determinando quindi quella che è la prima causa di morte ed invalidità nei paesi industrializzati. Se non trattata ha una mortalità del 50% associata a cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco e ictus. La diagnosi e la terapia dell’ipertensione, che spesso può essere asintomatica, sono uno dei migliori esempi di medicina preventiva. La pressione arteriosa è soggetta a oscillazioni. Per questo la diagnosi di ipertensione o di ipotensione richiede numerose misurazioni effettuate nel corso di diverse visite mediche. In presenza dei principali fattori di rischio, il soggetto è tenuto a mostrare ancora più attenzione al controllo dei propri valori.
Nelle Farmacie Neri di Trieste e Muggia il personale specializzato esegue il servizio di Analisi della Pressione Arteriosa senza bisogno di appuntamento, per la durata dell’intero orario di apertura. L’accesso diretto , senza appuntamento, permette di risparmiare tempo e ricevere immediatamente un’indicazione da parte del farmacista sulla necessità o meno di eseguire ulteriori accertamenti.

Autoanalisi della pressione a Trieste e a Muggia

Richiedi informazioni





Che Farmacia vuoi contattare?


Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità espresse.
Scroll Up