Il test della densitometria ossea (MOC) a Trieste

Farmacie Neri » Servizi » Test della densitometria ossea (MOC)

Conoscere lo stato di salute delle tue ossa per prevenire l’osteoporosi a soli 20€

La densitometria ossea, conosciuta anche come MOC, è un test che ti permette di conoscere la densità minerale delle tue ossa. In Farmacia Neri, tra le farmacie di turno a Trieste, puoi eseguire il test della densitometria ossea in modo veloce e sicuro.

Come viene effettuato l’esame MOC in Farmacia?

La MOC che eseguiamo alla Farmacia Neri di Trieste è un esame ultrasonometrico che si effettua a livello del calcagno in quanto la struttura di tale osso è simile dal punto di vista meccanico e strutturale a quello, per esempio, delle vertebre e del femore.

Quando è indicato sottoporsi all’esame MOC?

Le categorie per le quali la densitometria ossea risulta un test indispensabile sono le donne entrate in menopausa precoce, prima dei 45 anni,e donne in menopausa, dai 45 in sù, e uomini e donne che hanno subito fratture ossee spontanee.

Perchè è importante sottoporsi all’esame MOC?

Se in passato l’osteoporosi era considerata una normale conseguenza dell’invecchiamento, oggi gli esperti concordano sul fatto che è possibile prevenire e rallentare questa degenerazione delle ossa in maniera efficace. Per questo sottoporsi al test della densitometria ossea è fondamentale per scoprire eventuali anomalie della densità ossea e far emergere l’esigenza di ulteriori accertamenti medici, quali la morfometria vertebrale, che rileva l’esistenza di fratture vertebrali determinate dall’osteoporosi.

Cos’è l’osteoporosi? Come prevenirne il rischio?

L’osteoporosi è una malattia definita “silente”, in quanto non dà sintomi fino al verificarsi di una frattura ossea o di un collasso vertebrale. Quest’ultimo si manifesta attraverso una postura errata, come la classica schiena ricurva, e forti dolori alla schiena. Nei casi più gravi di osteoporosi, le ossa sono così fragili che possono rompersi a seguito delle normali attività quotidiane, come chinarsi o addirittura tossire.
La MOC è l’esame più importante da fare per sapere se si è a rischio osteoporosi. Questa malattia determina il progressivo indebolimento delle ossa e colpisce soprattutto il genere femminile. Nello specifico, l’osteoporosi causa delle fratture patologiche al bacino, alle ossa lunghe e alla colonna vertebrale.
La densitometria ossea che puoi effettuare in Farmacia Neri a Trieste permette di individuare anche l’insorgenza dell’osteopenia, ovvero della riduzione quantitativa e qualitativa della densità ossea. L’osteopenia può colpire la zona lombare, quella femorale oppure lo scheletro nella sua interezza, ed è l’anticamera della più grave osteoporosi. Conoscere questa condizione il prima possibile consente di intervenire per scongiurare l’aggravarsi della patologia. In primo luogo, si può agire sull’alimentazione, introducendo alimenti ricchi di calcio e vitamina D, nonché specifici integratori.

Il test della densitometria ossea (MOC) a Trieste

Richiedi informazioni





Che Farmacia vuoi contattare?


Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità espresse.
Scroll Up