Farmacia omeopatica a Trieste e Muggia

Farmacie Neri » Servizi » Farmacia omeopatica

Curarsi con la medicina omeopatica: il tuo omeopata a Trieste

Cos’è l’omeopatia?

Il termine omeopatia deriva dal greco “òmoios”, “simile” e “pàthos”, “sofferenza”.
La medicina omeopatica fa uso di sostanze naturali per realizzare i propri rimedi attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione. I principi attivi utilizzati per la preparazione dei medicinali omeopatici provengono dal mondo vegetale, animale e minerale.

Com’è nata l’omeopatia?

La nascita dell’omeopatia viene attribuita a Samuel Hahnemann (1755-1843), medico tedesco che per primo sperimentò su sè stesso diversi rimedi, frutto di una ricerca e di un perfezionamento costante durato tutta la vita. Nel 1810 pubblicò “L’Organon”, la sua opera più importante che racchiude il pensiero, gli insegnamenti e l’intero significato della medicina omeopatica . Hahnemann osservò come i vari medicamenti in uso, somministrati a dosi elevate in persone sane, provocavano i sintomi caratteristici di determinate malattie che possono essere curate con dosi infinitesimali del medesimo farmaco (legge “il simile cura il simile”). Da questa esperienza formulò i tre principi basilari: dei simili, delle diluizioni infinitesimali e della dinamizzazione.

Qual è lo scopo dell’omeopatia?

L’omeopatia è uno strumento sempre più diffuso che ci permette di affrontare le malattie evitando di ricadere negli effetti collaterali della medicina tradizionale.

I prodotti omeopatici necessitano di una prescrizione medica?

I rimedi omeopatici non hanno bisogno di ricetta medica e, in linea di massima, si possono assumere più medicinali, non nello stesso istante ma eventualmente uno dopo l’altro, salvo diversa indicazione del medico. Nelle Farmacie omeopatiche Neri di Trieste e di Muggia puoi trovare sempre a disposizione un esperto che ti saprà consigliare i prodotti omeopatici più adatti alle tue esigenze.

Per quali disturbi è utile l’omeopatia?

Con l’omeopatia si possono curare o perlomeno possono essere di supporto per tutti i tipi di patologie, in accordo con il proprio medico omeopata o farmacista di fiducia, anche in aiuto a una terapia tradizionale. L’omeopatia ha delle applicazioni anche per chi lamenta disturbi come l’ansia, o chi cerca un aiuto per dimagrire.

Chi può far uso dei prodotti omeopatici?

L’omeopatia può essere utilizzata da tutti, dai neonati agli anziani, l’importante è fare attenzione ad alcune regole di assunzione del rimedio, quali evitare il contatto del medicamento con le mani e non
assumere menta o altre sostanze volatili e aromatiche in prossimità della dose, che dovrà essere assunta lontano dai pasti. È inoltre indicato limitare l’uso di alcolici e tabacco.
L’omeopatia è adatta a tutti, anche alle donne in gravidanza e allattamento. Viene sempre più usata anche in veterinaria.

Nelle Farmacie Neri di Trieste e di Muggia puoi chiedere consiglio agli esperti, attenti e disponibili a dare risposta a ogni tua domanda.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Omeopatia a Trieste e Muggia

Richiedi informazioni





Che Farmacia vuoi contattare?


Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità espresse.
Scroll Up